Blog WhatsApp

Da oggi puoi eliminare i messaggi inviati per errore, sia ad una sola persona che ad una chat di gruppo. Per farlo, tocca e tieni premuto il messaggio, scegli "Elimina", quindi "Elimina per tutti". Dopo aver inviato un messaggio, hai a disposizione sette minuti per usare questa funzione ed eliminarlo per tutti.

Questa funzione verrà rilasciata per gli utenti che utilizzano le versioni più recenti di WhatsApp per iPhone, Android, Windows Phone e Desktop. Affinché l'eliminazione del messaggio vada a buon fine, è necessario che sia tu che il destinatario utilizziate la versione più recente di WhatsApp.

Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina FAQ per Android, iPhone e Windows Phone.

Oggi lanciamo una nuova funzione che ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale con la tua famiglia o i tuoi amici. La funzione "posizione attuale" è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione. Questa funzione è crittografata end-to-end e ti permette di controllare con chi condividi la tua posizione e per quanto tempo. Puoi infatti decidere di interrompere la condivisione in qualsiasi momento o puoi semplicemente attendere che il tempo impostato scada.

Per usare questa funzione, apri una chat con la persona o il gruppo con cui desideri condividere la tua posizione attuale e tocca l'icona per gli allegati. Alla voce "Posizione" vedrai una nuova opzione: "Condividi posizione attuale". Quindi, scegli per quanto tempo desideri condividere la tua posizione attuale e tocca invio. Tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la tua posizione in tempo reale. Se più di una persona condivide la propria posizione attuale all'interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa.

La funzione posizione attuale sarà disponibile sia su Android che su iPhone e verrà rilasciata all'interno dell'applicazione nelle prossime settimane. Ci auguriamo che ti piaccia!

Più di un miliardo di persone usa WhatsApp ogni giorno per rimanere in contatto con i propri amici e la propria famiglia e, con il tempo, sempre più persone hanno iniziato ad usare l'applicazione anche per comunicare con le aziende a cui sono interessate. Molte di queste interazioni avvengono già quotidianamente su WhatsApp, che si tratti di ordinare una torta dalla pasticceria di fiducia, o di dare un'occhiata agli ultimi arrivi al negozio di abbigliamento preferito, ma le modalità al momento sono molto rudimentali. Abbiamo saputo di piccoli commercianti che usano WhatsApp per rimanere in contatto con centinaia di clienti da un solo smartphone, o di utenti che non hanno modo di verificare se un'azienda su WhatsApp è legittima o meno. Nei prossimi mesi, testeremo nuove funzioni con l'obiettivo di risolvere alcune di queste difficoltà e di facilitare la comunicazione tra le persone e le aziende con cui vogliono comunicare su WhatsApp. Il nostro approccio è semplice: vogliamo usare quello che abbiamo imparato aiutando le persone a rimanere in contatto per aiutare le persone a comunicare con aziende che per loro sono importanti.

Sappiamo che le aziende hanno esigenze diverse. Ad esempio, vogliono avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, in modo che un utente possa facilmente distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e necessitano di un modo più semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti, tramite l'applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le nostre soluzioni per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.

Che stiano comunicando con un'azienda dietro l'angolo o con una all'altro capo del mondo, i nostri utenti si aspettano che WhatsApp sia veloce, affidabile e sicura. Valuteremo attentamente ogni feedback in questa fase di test e continueremo a tenere aggiornati i nostri utenti a mano a mano che queste soluzioni diventeranno disponibili per un pubblico più ampio. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento a questo articolo FAQ.

Solo lo scorso anno, abbiamo annunciato di aver raggiunto un miliardo di utenti attivi al mese in tutto il mondo. Oggi, siamo entusiasti ed orgogliosi di comunicarvi che un miliardo di persone nel mondo utilizza WhatsApp ogni giorno per rimanere in contatto con la propria famiglia e con gli amici.

Che si tratti di condividere foto e video personalizzati, di fare una videochiamata, o di aggiornare gli amici nell'arco della giornata pubblicando uno stato, comunicare su WhatsApp non è mai stato così semplice e personale. Siamo onorati del fatto che così tante persone utilizzino queste nuove funzionalità per comunicare tra di loro nel modo che preferiscono.

Mentre festeggiamo questo traguardo, siamo più che mai impegnati a creare nuove funzionalità utili per i nostri utenti, continuando a concentrarci sull'affidabilità, semplicità e sicurezza che vi aspettate da WhatsApp. Grazie del continuo supporto.

Sono passati solo otto anni da quando nel febbraio 2009 abbiamo iniziato a scrivere le prime righe di codice di quella che un giorno sarebbe diventata l'applicazione di WhatsApp. L'idea originale su cui si basava il progetto era quella di creare un'applicazione che ti permettesse di far sapere ai tuoi amici e ai tuoi contatti quello che stavi facendo. Tutto ciò, mesi prima che aggiungessimo le funzionalità di messaggistica. La prima versione della nostra applicazione era così:

Anche in seguito, quando abbiamo aggiunto la messaggistica nell'estate 2009, abbiamo mantenuto questa semplice funzione di uno stato "di solo testo". Anno dopo anno, quando Brian ed io passavamo in rassegna i progetti su cui lavorare, ci siamo sempre detti che avremmo dovuto migliorare e sviluppare ulteriormente la funzione originale dello stato "di solo testo".

Siamo entusiasti di annunciare che, in concomitanza con l'ottavo compleanno di WhatsApp il 24 febbraio, abbiamo reinventato la funzione dello stato. Da oggi infatti, inizieremo a distribuire un aggiornamento dello stato che ti permetterà di condividere foto e video con i tuoi amici e contatti su WhatsApp in modo semplice e sicuro. Naturalmente, anche i tuoi aggiornamenti allo stato saranno protetti dalla crittografia end-to-end.

Proprio come otto anni fa, quando abbiamo iniziato WhatsApp, questa versione nuova e migliorata dello stato ti permetterà di tenere aggiornati i tuoi amici su WhatsApp in modo facile e divertente. Tutti noi di WhatsApp ci auguriamo che ti piaccia!

Jan Koum

Il nostro obiettivo a WhatsApp è sempre stato quello di aiutare il maggior numero di persone possibile a rimanere in contatto con amici, familiari e i propri cari. Ciò significa realizzare un prodotto semplice, facile da usare, e accessibile in qualsiasi posto. Abbiamo iniziato con la messaggistica e le chat di gruppo. Poi abbiamo aggiunto le chiamate vocali. E lo abbiamo fatto in modo che funzionassero sulle migliaia di combinazioni di dispositivi e piattaforme presenti in tutto il mondo.

Oggi siamo lieti di annunciare un altro passo che abbiamo fatto per collegare le persone – le videochiamate WhatsApp. Nel corso dei prossimi giorni, più di un miliardo di utenti WhatsApp potranno effettuare videochiamate usando Android, iPhone o Windows Phone.

Abbiamo rilasciato questa funzione perché sappiamo che a volte voce e testo semplicemente non sono sufficienti. Non c'è sostituto alla visione di un nipote che compie i suoi primi passi, o del viso di una figlia mentre è a studiare all'estero. E noi vogliamo rendere queste funzionalità a disposizione di tutti, non solo per coloro che possono permettersi nuovi e costosi telefoni o vivono in Paesi con le migliori reti cellulari.

Nel corso degli anni abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei nostri utenti per le videochiamate, e siamo entusiasti di poter finalmente offrire al mondo questa funzione. Grazie per aver scelto WhatsApp e promettiamo di continuare a lavorare duramente ogni giorno per migliorare il servizio.

Oggi vogliamo presentarvi alcune novità per personalizzare e migliorare le foto e i video che condividete con amici e familiari in tutto il mondo. Con le nuove funzioni della fotocamera WhatsApp, potrete scrivere, disegnare e aggiungere emoji su foto e video per esprimervi al meglio.

I nuovi strumenti di modifica appariranno automaticamente quando scatterete una nuova foto o farete un video, o ne condividerete uno già presente sul telefono. Che si tratti di disegnare un grande cuore rosso per mostrare quanto vi manchi qualcuno, o di aggiungere l’emoji preferita - a volte un’immagine può dire più di mille parole. Provate inoltre ad aggiungere del testo, e a modificare lo stile e il colore dei caratteri.

La funzione della fotocamera WhatsApp ora supporta il flash frontale in modo da poter scattare selfie perfetti. In condizioni di luce scarsa e di notte, questa consentirà allo schermo di illuminarsi per migliorare la qualità delle foto. Abbiamo anche aggiunto una comoda funzione di zoom per la registrazione dei video - basta far scorrere il dito verso l'alto e verso il basso per ingrandire e rimpicciolire. Inoltre, per passare rapidamente tra la telecamera anteriore e quella posteriore, è sufficiente toccare due volte lo schermo.

Queste nuove funzioni della fotocamera verranno rilasciate sui telefoni Android a partire da oggi, e a breve sugli iPhone. Ci auguriamo che gradirete queste nuove funzionalità quando condividerete le vostre prossime foto e i video.

Oggi per la prima volta in quattro anni abbiamo aggiornato i termini e l'informativa sulla privacy di WhatsApp, in quanto parte dei nostri piani per testare i modi in cui le persone potranno comunicare con le imprese nei prossimi mesi. I documenti aggiornati riflettono anche il fatto che ci siamo uniti a Facebook e che recentemente abbiamo implementato molte nuove funzioni, come la crittografia end-to-end, le chiamate WhatsApp, e strumenti di messaggistica come WhatsApp per il web e il computer. È possibile leggere i documenti integrali qui. Stiamo notificando tutti di questi aggiornamenti nelle ultime versioni supportate della nostra applicazione, e ti verrà chiesto di toccare 'Accetto' per accettare i termini aggiornati.

Le persone usano la nostra applicazione ogni giorno per tenersi in contatto con i propri amici e cari, e questo non cambierà. Ma, come abbiamo annunciato all'inizio di quest'anno, vogliamo anche esplorare modi per poter comunicare con le imprese che interessano, continuando a fornire un'esperienza senza banner pubblicitari di terze parti e spam. Che si tratti di ricevere informazioni dalla banca circa transazioni potenzialmente fraudolente, o di ricevere notifiche da una compagnia aerea su un volo in ritardo, molti di noi ottengono queste informazioni altrove, tramite messaggi di testo o telefonate. Vogliamo testare queste funzionalità nei prossimi mesi, e per farlo abbiamo bisogno di aggiornare i nostri termini e l'informativa sulla privacy.

Stiamo anche aggiornando questi documenti per chiarire che abbiamo implementato la crittografia end-to-end. Quando tu e le persone con cui stai messaggiando utilizzate l'ultima versione di WhatsApp, i messaggi vengono crittografati per impostazione predefinita, il che significa che siete le uniche persone che possono leggerli. Anche se ci coordineremo maggiormente con Facebook nei mesi a venire, i messaggi crittografati rimarranno privati e nessun altro potrà leggerli. Né WhatsApp, né Facebook, né nessun altro. Non invieremo né condivideremo il tuo numero di WhatsApp con altri, incluso su Facebook, e continueremo a non vendere, condividere, o dare il tuo numero di telefono agli inserzionisti.

Ma attraverso un maggiore coordinamento con Facebook, saremo in grado di fare cose come monitorare i parametri di base su ogni quanto le persone utilizzano i nostri servizi e combattere meglio lo spam su WhatsApp. E collegando il tuo numero di telefono con i sistemi di Facebook, Facebook potrà offrirti migliori suggerimenti di amici e mostrarti inserzioni più pertinenti se disponi di un account Facebook. Ad esempio, potrai vedere l'annuncio di una società con cui già lavori, piuttosto che l'inserzione di una società di cui non hai mai sentito parlare. Per saperne di più, compreso il modo in cui poter controllare l'uso dei tuoi dati, puoi leggere qui.

Il nostro credo nel valore delle comunicazioni private è irremovibile, e rimaniamo impegnati a fornirti un'esperienza quanto più veloce, semplice e affidabile su WhatsApp. Come sempre, saremo lieti di sentire il tuo parere e ti ringraziamo per aver scelto WhatsApp.

Per più di un anno, le persone hanno utilizzato le chiamate WhatsApp per parlare con amici e familiari in tutto il mondo. Sono un ottimo modo per rimanere in contatto, soprattutto quando vogliamo sentire persone di altri Paesi, o quando i messaggi da soli non bastano. Ad oggi su WhatsApp vengono effettuate più di 100 milioni di chiamate vocali ogni giorno - ovvero più di 1.100 chiamate al secondo! Siamo onorati che così tante persone abbiano trovato utile questa funzione, e ci stiamo impegnando per migliorarla ulteriormente nei prossimi mesi.

Oggi vi presentiamo l'applicazione per computer, un nuovo modo per rimanere in contatto sempre e ovunque - sul telefono o sul computer, a casa o al lavoro. Come succede per WhatsApp Web, la nostra applicazione per computer è semplicemente un'estensione del telefono: l'applicazione rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile.

La nuova applicazione per computer è disponibile per Windows 8+ e Mac OS 10.9+ e viene sincronizzata con WhatsApp presente sul dispositivo mobile. Dato che l'applicazione funziona in modo nativo sul computer, è possibile ricevere le notifiche native del computer, usare gli shortcut della tastiera, e altro ancora.

Per scaricare l'applicazione, bisogna visitare https://www.whatsapp.com/download dal browser del computer. Quindi, aprire l'applicazione e scannerizzare il codice QR utilizzando l'applicazione WhatsApp sul telefono (cerca WhatsApp Web nelle Impostazioni).

Proprio come WhatsApp Web, la nuova applicazione per computer consente di messaggiare amici e familiari, tenendo il telefono in tasca.